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Analisi
della domanda turistica
Analisi della domanda turistica straniera
Schede
paese
Schede
paese - STATI UNITI
Superficie: 9.629.000
kmq
Popolazione residente fine 2007:
303 milioni
Popolazione attiva 141
milioni
Crescita del PIL (2006-2007)
3.4%
PIL pro capita
44.268 usd
La previsione per un migliore andamento dei flussi turistici USA verso
l’Italia è negativa, per l’andamento della valuta
e la crisi finanziaria legata ai mutui.
Nonostante il tasso di cambio USD/Euro sia rimasto
sfavorevole durante l’intero corso del 2007, l’Europa ha
registrato un numero di arrivi più alto rispetto al 2006.
Nel contesto Europeo, l’Italia ha mantenuto una delle prime posizioni;
nel 2007 operatori e agenti di viaggio americani hanno registrato circa
il 10% di incremento nelle vendite di viaggi e pacchetti per l’Italia
rispetto al 2006. La strategia di vendita a prezzo bloccato di viaggio
e vacanza in dollari previo pagamento anticipato ne ha favorito l’acquisto;
strategia che continua nel 2008.
Le preferenze per i viaggi all’estero sono principalmente verso
l’Europa (53%), Australia (19%); Caraibi (15%); Canada (13%).
Tra le destinazioni Europee, l’Italia rimane la prima: 16% (sondaggio
condotto dal “National Travel MONITOR, Where People Want To Go
in 2008”)
Le principali destinazioni in Italia sono le citta' d'arte ( Roma, Venezia,
Firenze e la Toscana in generale), seguito dalla Liguria (the “Italian
Riviera”), i Laghi, l’Umbria, il Sud Italia, la Costa Amalfitana,
la Sicilia, e le Regioni Adriatiche.
Il profilo del turista americano che si reca in Italia è:
- Appartiene al segmento socio-economico medio-alto;
- Un turista con un livello culturale alto, orientato ad una valutazione
del rapporto qualità/prezzo;
- Preferisce una sistemazione in albergo , c’è un notevole
interesse per le ville;
- Preferisce fare viaggi indipendenti, con un forte interesse ad
organizzare autonomamente i percorsi e i soggiorni.
I prodotti più importanti per il mercato americano sono:
- Interesse plurimi;
- Centri d'arte minori;
- Turismo religioso;
- Agriturismo;
- Enogastronomia;
- Turismo verde;
- Turismo attivo;
- Tour classico (Grandi città);
Cresce:
-
Il trend dell’enogastronomia e del benessere
e si allarga il ventaglio delle offerte nei cataloghi degli operatori
nord americani;
-
L’interessa per l’integrazione del
prodotto artistico con l’enogastronomia, il benessere e la
natura, lo shopping e gli eventi;
-
L’interesse per piccole citta’ poco
affollate, villaggi e borghi storici dove gli abitanti del luogo
sono friendly, dove prevale la cucina casareccia e dove si possono
fare acquisti di prodotti tipici a prezzi equilibrati;
-
La richiesta di “educational trips”
– giovani americani attratti dall’arte e la cultura
italiana. Viaggi per imparare la lingua o per specializzazione artistiche.
Motivi di viaggio all’estero:
- Vacanze
- Visite ad amici o parenti
- Affari
- Congressi
ANALISI PER UNA CORRETTA STRATEGIA TURISTICA
ELEMENTI DI FORZA
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ELEMENTI DI DEBOLEZZA |
- L’Italia gode di enorme prestigio.
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- Richiesta di maggiore efficienza di servizi;
- Percezione di poca chiarezza nei prezzi;
- Scarsa conoscenza della lingua inglese;
- Disfunzioni organizzative.
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ELEMENTI DI OPPORTUNITA' |
ELEMENTI DI RISCHIO |
- Efficacia azioni promozionali;
- Aumentare gli investimenti, soprattutto per l’innovazione
tecnologica (internet);
- Maggiore coordinamento dell’offerta italiana.
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- Situazione economica non del tutto positiva;
- Concorrenza che sfrutta lo strumento di internet.
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- Offrire un valido supporto di orientamento per le scelte in internet,
con un sistema di siti che deve essere potenziato, accattivante e
costantemente aggiornato.
- Proposizioni di offerte più complesse, articolate, più
attente al rapporto qualità/prezzo.
- Promuovere dei percorsi enogastronomiche più mirate a la
scoperta di nuovi prodotti.
Fonte : USA - Rapporto Congiunto Ambasciata /Consolato/ENIT 2009
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