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Analisi
della domanda turistica
Analisi della domanda turistica straniera
Schede
paese
Schede
paese - GRAN BRETAGNA
Crescita del PIL (2007)
3,1%
Stime di crescita del PIL per il 2008
1,8%
Il popolo britannico ha una forte propensione a viaggiare
e fare vacanza all’estero. Per ciò che concerne le principali
destinazioni, l’Europa rimane il continente preferito dai britannici.
L’Italia si colloca al 5° posto nelle scelte per i viaggi
all’estero fra il 2002 e il 2006, dopo, la Spagna, la Francia,
l’Irlanda e gli Stati Uniti. La Spagna conferma la sua “leadership”
grazie alla consolidata formula che combina sole, mare, “British
lifestyle”, strutture ricettive che offrono il giusto rapporto
tra qualità’ e prezzo e una facile accessibilità
con i voli a basso costo.
Per i prossimi anni, l’ABTA, l’Associazione delle agenzie
di viaggio, prevede un ulteriore aumento della domanda turistica, in
particolare del turismo individuale, che continuerà a crescere
grazie all’espansione dei voli “low cost” e della
possibilità di prenotare “online”. Si prevede, inoltre,
che continuerà a crescere il turismo delle crociere e la tendenza
a concedersi più vacanze brevi nell’arco dell’anno.
Il profilo del turista britannico che si reca in Italia
è caratterizzato da:
- Appartiene al segmento socio-economico medio-alta ed ha un buon
livello culturale;
- Una fascia di età fra i 25 e i 34 anni , ma anche fra i 55
e i 64 anni ed oltre;
- Una sistemazione in albergo di categoria medio-alta;
- Soggiorni più lunghi in estate e viaggi brevi nell’arco
dell’anno;
- Preferisce fare viaggi indipendenti, con un forte uso di internet
Motivi di viaggio all’estero:
- Vacanza
- Visite ad amici e parenti
- Affari
I prodotti più importanti per il mercato Britannico sono:
- Vacanze al mare
- City break
- Montagna /Laghi
- Crociera
- Campeggio
- Vacanze attive
- Natura
- Terme e benessere
- Sport Invernali (Sci/Snowboard)
- Sport estremi
Fattori determinanti della scelta delle destinazione:
- Condizioni climatiche;
- Presenza di attrazioni turistiche interessanti;
- Offerta di bevande a prezzo moderato;
- Possibilità di gustare della cucina tipica locale;
- Presenza di spiagge non troppo affollate;
- Esperienza di incontro con la cultura locale;
- Possibilità di trovare mezzi di trasporto convenienti;
- Possibilità di fare vita notturna;
- Confort nelle strutture ricettive.
I turisti britannici assumono sempre più la
caratteristica di “consumatori multicanale”. Molti degli
acquisti che avvengono offline sono in realtà influenzati da
ricerche condotte sul web, che si configura quindi come un canale aggiuntivo,
capace di raggiungere anche nicchie di mercato non raggiunte dalla promozione
tradizionale.
ANALISI PER UNA CORRETTA STRATEGIA TURISTICA
ELEMENTI DI FORZA
|
ELEMENTI DI DEBOLEZZA |
- La combinazione unica di bellezze artistiche e naturali nell’offerta
turistica;
- Clima tendenzialmente mite durante tutto l’anno;
- Crescente e diffusa disponibilità di collegamenti aerei
diretti negli aeroporti vicini;
- Qualita’ e diversificazione dell’offerta eno-gastronomica;
- Possibilita’ di shopping in una vasta gamma di beni
di consumo
|
- Costi dei servizi, percepiti come elevati rispetto ad altre
destinazioni concorrenti;
- Livello dei servizi non sempre corrispondente alle attese;
- Frequente congestione del sistema di trasporti nei periodi
di alta stagione;
- Insufficiente disponibilità, nella percezione britannica,
di informazioni ed indicazioni turistiche in lingua inglese.
|
ELEMENTI DI OPPORTUNITA |
ELEMENTI DI RISCHIO |
- La forte attrazione che l’Italia continua ad esercitare
- Un miglioramento dell’offerta di servizi in rapporto
al prezzo
- l’effettuazione di interventi strutturali volti a mitigare
i punti di debolezza
|
- Variazioni del livello dei cambi, che rendono più costoso
viaggiare nell’area dell’euro;
- Crescente concorrenza di altri Paesi europei in grado
di praticare prezzi maggiormente competitivi;
- Crescente attenzione da parte del pubblico britannico alle
campagne ecologistiche che suggeriscono.
- l’uso di mezzi terrestri in luogo di quelli aerei.
- Situazione economica non del tutto positiva
|
- Sfruttare le potenzialitá dell’offerta turistica integrata,
non soltanto quella classica, maggiormente richiesta dall’utenza,
ma anche l’offerta di nicchia;
- Ampliare ed intensificare la comunicazione pubblicitaria, al fine
di raggiungere il piú vasto pubblico possibile per la promozione
dell’immagine della Regione;
- Diffondere la conoscenza di prodotti diversificati, mediante pubblicità
inserzionistica a mezzo stampa e televisiva, pubblicità affissionistica
fissa e dinamica e una pubblicità attiva e congiunta con operatori
privati britannici;
- Presentare la Regione come una destinazione per ogni stagione, grazie
al clima favorevole ed alla varietà del territorio. Fare leva
sulle opportunità’ di nuovi collegamenti aerei offerte
dalle compagnie “lowcost”
Fonte :REGNO UNITO - Rapporto Congiunto Ambasciata /Consolato/ENIT
2009