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Analisi
della domanda turistica
Analisi della domanda turistica straniera
Schede
paese
Schede
paese - GIAPPONE
Crescita del PIL (previsioni 2008-2009) +
2%
Disoccupazione
3,8% (Novembre 2007)
La situazione congiunturale economica non è ottimale, tuttavia
è in via di progressiva ripresa ma fragile. La moneta è
ancora debole.
I flussi turistici principali in uscita dal Gippone
si orientano, per ragioni di affinità culturale e storica, prevalentemente
verso destinazione asiatiche, Cina e Corea e, a proposito del segmento
leisure, verso destinazioni australiane e del Pacifico.
Le destinazioni europee sono scelte per capire la cultura occidentale.
L’Italia comunque rappresenta la terza destinazione in assoluto
del turismo giapponese in uscita, dopo Cina e Corea, seguita da Hawaii,
Australia ed USA continentali.
Le principali destinazioni in Italia sono le 5 città d’arte
principali (Milano, Venezia, Firenze, Roma e Napoli), i siti Unesco
(garanzia di qualità) e le destinazioni alla scoperta di specialità
gastronomiche.
Il profilo del turista giapponese che si reca in Italia è:
- Appartiene a tutti ceti sociali, prevale il ceto medio Proviene
in prevalenza da conurbazioni importanti come Tokyo, Yokohama,Osaka.
- Un turista con un livello culturale medio-alto
- Fascia di età fra i 50 e 65 anni, soprattutto segmento
femminile.
- Preferisce una sistemazione di qualità (albergo 4 stelle)
ma può scendere a sistemazioni meno costose (Forza dell’Euro
in confronto con il Yen). Alcuni preferiscono viaggi FIT (Free independent
traveller) è alloggiano in agriturismi e B&B.
- Preferisce viaggiare nei mesi di aprile/maggio (la Golden week)
- “Ritorno”dell’INTERMEDIAIZONE TRADIZIONALE (acquisto
su catalogo) , ma gran parte si informa via internet (40%)
- Rilevanza del SEGMENTO INDIVIDUALE (tra i 30 ed i 44 anni e tra
le donne)
I prodotti più importanti per il mercato giapponese
sono:
- Tour classico (Grandi città)
- Arte, cultura, enogastronomia
Motivi di vacanza all’estero:
- Accrescimento culturale
- Rivedere luoghi già visitate - repeaters
- Scoprire località alla moda
- Assaporare specialità gastronomiche e vini sui luoghi
di produzione
ANALISI PER UNA CORRETTA STRATEGIA TURISTICA
ELEMENTI DI FORZA
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ELEMENTI DI DEBOLEZZA |
- Qualità immagine turistica e di destinazione dell’Italia
– Italian lifestyle
- Patrimonio storico-culturale-artistico. Consistenza e distribuzione
- Moda e shopping
- Ricettività di qualità (palazzi, ville, campagna)
- Varietà e qualità delle tradizioni gastronomiche
ed enologiche
- Fattore umano tipicamente italiano : apertura nei confronti
del visitatore
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- Mobilità e sosta, interna e in prossimità alla
destinazione (bus turistici)
- Percezione/certezza microcriminalità
- Servizi alberghieri e standard di qualità da adeguare
a criteri internazionali.
- Obbligo del permesso di soggiorno per i viaggiatori giapponesi
che permangono in Italia oltre gli otto giorni (in via di risoluzione)
- lentezza nel rilascio dei visti di lavoro, per il personale
di nazionalità giapponese operante in Italia nel settore
viaggi
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ELEMENTI DI OPPORTUNITA' |
ELEMENTI DI RISCHIO |
- Possibilità di sfruttare la superiorità, rispetto
alla concorrenza, soprattutto come capacità attrattiva
del segmento FIT (anche baby boomers).
- Ampi spazi di crescita nel collocamento del prodotto italiano,
approfittando delle tendenze in atto nel mercato locale
- Promozione dei Siti Unesco Italiani
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- Mantenimento dell’attuale dinamica dei prezzi interni
in Italia;
- Mancata riqualificazione di parte del patrimonio ricettivo
(disattende aspettative)
- “Leva tecnologica” nella promozione
- Promozione non competitiva con altri Paesi europei.
- Sopravvalutazione della valuta europea
- Incapacità di superare l’attuale stallo nello
sviluppo dei collegamenti aerei tra Italia e Giappone
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- Promuovere oltre alle Cittá d’Arte ed i Patrimoni Mondiali
dell’Umanitá (Siti Unesco), i percorsi che includano
l’enogastronomia con la scoperta di prodotti e sapori genuini,
tipici ed indimenticabili che rappresentano anche un nuovo stile di
vita che il pubblico giapponese piú evoluto vorrebbe far diventare
proprio;
- Promozionare Festival Lirici estivi o altri eventi culturali di
interesse per l’industria giapponese dei viaggi.
- Organizzare matrimoni e cerimonie nuziali in ambienti italiani di
particolare bellezza e pregio, come scenari romantici, palazzi gentilizi,
chiese e cattedrali di particolare valore artistico.
- Migliorare l’assistenza alle imprese italiane per far si che
ci sia la presenza di delegazioni imprenditoriali in loco.
- Promozionare pacchetti con concetti come “Slow Food”,
“Slow Life”, ma anche “Dolce Vita”, l’Italia
è considerata da molti giapponesi un modello di “savoir
vivre”.
Fonte : GIAPPONE - Rapporto Congiunto Ambasciata /Consolato/ENIT 2009
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