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Analisi
della domanda turistica
Analisi della domanda turistica straniera
Schede
paese
Schede
paese - GERMANIA
Popolazione:
82 315 000 (2006)
PIL (mld di Euro) 2
322,2 (2006)
Crescita del PIL reale
0,9% (2005); 2,9% (2006)
Reddito procapite (Euro) 28.194
(2006)
Rapporto Deficit/PIL 3,3% (2005);
0,5 %(2007)
Rapporto Debito pubblico/PIL 67,5% (2005); 67,1%
- 65,1% (2007)
Disoccupazione 8,1%
(2007, definizione Eurostat)
Inflazione
2,4% (2007)
Indice sviluppo umano 0,900
– 21mo posto (rapporto 2006)
Aspettativa di vita alla nascita: 77anni
(UOMINI) , 78 anni (DONNE)
Nel 2007, la Germania si conferma paese leader per
spesa turistica estera (+6%), seguita da Stati Uniti (+4%) e Regno Unito
(+4%).
L’industria del Turismo Tedesca si è confermata in ottimo
stato nel 2007 con risultati pari a +4,5% rispetto all’anno precedente
e un corrispondente aumento di fatturato del 3% circa, recuperando le
cifre record dell’anno 2001.
I prodotti turistici maggiormente richiesti e per i quali si registra
una crescita di fatturato per tipologia di settore sono stati: crociere
(+9,6%); viaggi in automobile e pullman (+4%); viaggi in aereo (+2%),
in particolare per quanto concerne i viaggi intercontinentali, grazie
anche al favorevole tasso di conversione dollaro-Euro.
L’Italia è una delle mète preferite dai Tedeschi
e i settori preferiti restano la vacanza balneare e quella culturale.
Nel 2007, secondo l’Istat c’e stata una crescita del 3.6%
negli arrivi e del 0,9% nelle giornate di presenza della clientela tedesca.
Per la scelta della vacanza estiva, l’Istituto ETI di Treviri
ha confermato l’Italia al secondo posto tra le destinazioni estere
favorite dei Tedeschi con un 9,5% di preferenze, preceduta soltanto
dalla Spagna con un 9,6% e dalla Germania, al primo posto, con un 32,2%.
Nel sondaggio effettuato dagli Uffici ENIT in Germania presso i più
importanti operatori nel 2007 risale l’andamento positivo per
la Puglia stabilito da Studiosus ed Olimar. Solo Neckermann/Thomas Cook
ha parlato di un leggero calo della Puglia, Abruzzo e Umbria
L’attenzione del turista è indirizzata a:
- un ottimale rapporto qualita/prezzo di strutture
e servizi,
- La diminuzione delle elevate spese collaterali
della vacanza
- Per i viaggi su gomma , i limiti di accesso ai
bus nei centri storici delle citta d’arte, nonche
i costi alti del parcheggio per gli autobus turistici e
le restrizioni di attivita per le guide turistiche estere.
Le previsioni per la stagione turistica 2008 sono molto
incoraggianti, nonostante l’aumento generalizzato del costo della
vita in Germania. La forte propensione al viaggio da parte dei Tedeschi
lascia ottimisticamente prevedere una costanza nel viaggiare anche per
il 2008, con una maggiore tendenza a ridurre la vacanza lunga a favore
di un numero maggiore di vacanze di minore durata
Secondo l’indagine F.U.R, l’Italia resta tra le destinazioni
preferite dai Tedeschi anche per il 2008, insieme ai suoi tradizionali
concorrenti, Spagna, Turchia e Austria, che insieme costituiscono i
due terzi circa del totale dei viaggi.
Il turismo sostenibile è un tema imposto da qualche tempo sulla
scena dell’industria turistica tedesca ed è una scelta
importante nel fare dei viaggi.
MOTIVAZIONE VIAGGIO
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PREFERENZE EMERGENTI |
- Relax
- Mare/sole/spiaggia
- Natura
- Avventura/scoperta
- Vacanza famiglia
- Vacanza attiva
- Visite amici/parenti
- Divertimento
- Sightseeing
|
- Vacanza all inclusive
- Città d’arte
- Viaggio culturale
- Vacanza in pullman
- Vacanza montagna invernale
- Vacanza wellness
- Vacanza club
- Crociere
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ANALISI PER UNA CORRETTA STRATEGIA TURISTICA
ELEMENTI
DI FORZA |
ELEMENTI
DI DEBOLEZZA |
- Quantità strutture ricettive.
- Facilità collegamenti aerei e via terra.
- Offerta itinerari combinati.
- Brevi distanze tra località con possibilità
di una vacanza “con prodotti misti”.
- Bellezze naturali e paesaggistiche.
- Immagine positiva dell’Italia.
- Clima positivo / bel tempo.
- Ospitalità e simpatia.
|
- Scarsa propensione ai pacchetti all inclusive.
- Costi collaterali troppo alti (bevande, ristoranti, tempo
libero, carburante).
- Rapporto qualità/prezzo non sempre ottimale .
- Siti web spesso non aggiornati
- Scarsa produzione di materiale promozionale.
- Carenze nei trasporti e difficoltà di collegamenti
per destinazioni turistiche minori.
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ELEMENTI
DI OPPORTUNITA' |
- Valorizzare offerta combinata montagna e itinerari enogastronomici/culturali
- Maggiore valorizzazione del patrimonio artistico-culturale
con agevolazioni per famiglie e giovani
- Valorizzazione “centri minori”, parchi naturali,
turismo sportivo, turismo congressuale e incentive
- Campagne promozionali specifiche per il recupero dei flussi
relativi alle vacanze wellness
- Potenziare l’offerta del “Paese Italia”
online
|
Proposizioni per l’incremento dei flussi turistici:
Realizzazione di un articolato programma di attivita
di co-marketing con vettori low cost e aziende leader italiane e tedesche,
accanto ai tradizionali piani di collaborazione con tour operators,
stampa e testate del settore turistico
- Prodotti turistici tradizionali: consolidamento della competitività
- Prodotti turistici di nicchia: Sostegno alla diffusione di prodotti
ad alto potenziale su tutto il territorio nazionale (golf, nautica,
agriturismo in residenze nobili, palazzi storici e in antiche masserie)
per un turismo facoltoso ed esclusivo. Promozione dell’offerta
turistica italiana presso i giovani attraverso grandi eventi musicali
e concorsi nazionali e regionali sul tema “Italia”.
- Prodotto MICE: Incentivazione del settore MICE (business travel
& incentive) e candidatura dell’Italia a paese ospite
di grandi convegni
- Attrazione di nuovi bacini di formazione del flusso turistico:
Sarebbe opportuno puntare sul recupero dei turisti giovani con tipologie
innovative (grandi eventi, happening, divertimento) sulle famiglie,
sui single e sugli over 60 con prodotti turistici a loro piu congeniali
(vacanza attiva, vacanza wellness).
- Destagionalizzazione : Incentivazione della bassa stagione per
le destinazioni balneari, realizzando iniziative ad hoc di sostegno
quali ad es. pacchetti speciali all inclusive o “settimane
azzurre”. Offerte su misura per la terza età.
Fonte: GERMANIA - Rapporto Congiunto Ambasciata/Consolato/ENIT
2009