Home
Analisi
offerta
Analisi sitografica qualitativa
La ricerca effettuata in ambito telematico per tipologia
di alloggio disponibile ha messo in luce un panorama piuttosto vario
di possibilità.
La stringa inserita nei portali web per trovare quante pagine è
stata “appartamenti vacanze Lecce” e per ogni principale
motore di ricerca sono state conteggiate le pagine trovate con quella
stringa nonché i primi 10 posti di ricerca per i due maggiori
portali italiani (Google e Yahoo!).
Occorre sottolineare che i risultati trovati in un
determinato giorno di rilevazione possono differire leggermente se la
ricerca viene effettuata a distanza di qualche tempo perché i
motori di ricerca effettuano continuamente processi di “rinnovo”
considerando contenuti dei portali.
Inoltre la ricerca è stata ampliata ai portali mondiali, per
verificare eventuali differenze rispetto alle ricerche effettuate in
lingua italiana.
Risultati nei principali motori di ricerca
Motore di ricerca
|
Indirizzo
url |
pagine
trovate |
Google |
www.google.it |
2.820.000 |
Yahoo |
www.yahoo.it |
3.260.000 |
Msn |
www.msn.it |
258.000 |
Lycos |
www.lycos.it |
364.000 |
Hot bot |
www.hotbot.lycos.it |
382.000 |
Abacho |
www.it.abacho.com |
91.241 |
Clusty |
clusty.com |
10.112 |
Excite |
www.exite.it |
1.030 |
Metacrawler |
www.metacrawler.com |
64 |
Questa fase comprende il processo di estrazione delle
URL rilevanti a fronte di una ricerca. I campi che sicuramente i motori
di ricerca tengono in considerazione, ad esempio, sono i seguenti (in
ordine di importanza decrescente):
- PageRank: Valore numerico basato sul numero di link provenienti
da altre pagine e dalla loro autorevolezza
- Anchor-Text: Testo associato ai link
- Link provenienti da altre pagine
- HTML-title: Titolo della pagina HTML
- Body: Testo contenuto all'interno della pagina
primi 10 risultati su google
primi 10 risultati su yahoo