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Analisi offerta
Analisi qualitativa del settore ricettivo alberghiero ed extralberghiero
I servizi offerti
I servizi “qualitativi”, sono riportati
con distinzione in merito al comparto, alberghiero e complementare,
e per tipologia.
Si distinguono infatti:
informazioni generali, che si possono ritenere basilari per la determinazione
di un’offerta ricettiva di qualità: presenza della possibilità
di pagare con bancomat e/o carte di credito; conoscenza di due lingue
straniere (o eventualmente almeno una); accessibilità per disabili;
disponibilità di un sito internet; accettazione di gruppi o
di animali domestici.
Servizi: all’interno di questa categoria rientra tutta quella
serie di servizi al turista che completano e qualificano l’offerta.
Si tratta di numerose opzioni tra i quali si annovera: stampa nazionale
ed estera, servizio baby sitting, ristorante e caffetteria/bar, internet
point, animazione, ecc.
Impianti e attrezzature: si tratta delle strutture fisse che gli
esercizi offrono. Nella fattispecie, rientrano i parcheggi e le autorimesse;
le lavatrici e/o il servizio lavanderia; le sale riunioni/congressi;
parchi, maeggi, campi sportivi, piscine, centri benessere, ecc.
Altro: in questa parte, riservata agli esercizi complementari, si
presentano quelle caratteristiche come servizi campingi, attività
agricola, competenti solo per alcune strutture.
Il panorama che emerge è eterogeneo: i due comparti,
alberghiero e complementare, hanno caratteristiche nettamente diverse,
sia per frequenza sia per tipologia dei servizi più diffusi.
Per quanto riguarda le strutture alberghiere, sono numerose quelle dotate
di servizi e/o impianti (il 96% degli alberghi dichiara almeno un servizio)
e mediamente presentano 18 tipologie distinte di servizi e/o impianti
procapite.
La diffusione del pagamento con carte elettroniche è molto elevata
(possibile nell’85% delle strutture alberghiere). Le strutture
con sito internet sono l’86%.
Il 70% delle strutture accetta gruppi, mentre l’accoglienza di
animali domestici è limitata al 42%.
Il patrimonio di conoscenza di due lingue straniere è diffuso
nel 68%; l’accessibilità per disabili al 60%.
Tra i servizi offerti, ristorante e caffetteria sono
i principali, trovandosi rispettivamente nel 74% e nell’82% delle
strutture.
L’ospitalità dei turisti è garantita da un servizio
navetta nel 42% degli esercizi alberghieri, dalla disponibilità
di informazioni turistiche dal 40%, dall’organizzazione di visite
ed escursioni guidate nel 12%.
Riguardo ai servizi dedicati alle famiglie, un quarto circa degli alberghi
propone il servizio di baby sitting e altrettanti giochi per bambini.
Inoltre, il 27% integra la propria offerta con un servizio spiaggia,
e il 16% con l’animazione.
La connettività è garantita prevalentemente dalla presenza
del fax (49%), mentre gli internet point si trovano nel 40% degli esercizi.
Particolarmente diffuse le cassette di sicurezza, che si trovano in
oltre la metà degli esercizi alberghieri (54%).
Gli esercizi alberghieri hanno una connotazione che
li presta soprattutto per il settore leisure piuttosto che per il business,
infatti le sale congressi/riunioni si trovano nel 39% del totale delle
strutture.
Gli impianti più diffusi sono la sala TV (59%) e la presenza
di parcheggi (58%).
Tutto ciò che riguarda il “welness” è nel
complesso poco diffuso: si trova un centro benessere o una sala fitness
nell’11-12%, mentre la sala relax è una realtà per
il 38%.
Gli esercizi che propongono attrezzature sportive sono la minoranza.
Si trova il 32% che dichiara di avere una piscina outdoor, il 18% propone
il noleggio di biciclette, il 17% campi sportivi (da tennis, da calcetto,
di atletica, ecc.). Rappresentano una nicchia le strutture con maneggi
(appena il 2%), attrezzature per sub (2%) e per sport d’acqua
(1%).
Tra i servizi in camera, l’aria condizionata
è decisamente il più diffuso, e forse il più necessario.
All’opposto, l’84% di strutture con il riscaldamento dimostra
che numerose strutture hanno un’apertura non soltanto esclusivamente
estiva.
La TV in camera (almeno nella metà) si trova nell’84% delle
strutture, il telefono nel 72%, e il frigobar nel 63%. Il servizio in
camera è garantito nel 43%.
Altri servizi sono nettamente meno descrittivi della realtà alberghiera
della provincia: l’11% ha il wireless fidelity, il 10% la radio,
il 6% l’idromassaggio in camera.