Home Analisi offerta Analisi qualitativa del settore ricettivo alberghiero ed extralberghiero

I servizi offerti

 

I servizi “qualitativi”, sono riportati con distinzione in merito al comparto, alberghiero e complementare, e per tipologia.
Si distinguono infatti:

informazioni generali, che si possono ritenere basilari per la determinazione di un’offerta ricettiva di qualità: presenza della possibilità di pagare con bancomat e/o carte di credito; conoscenza di due lingue straniere (o eventualmente almeno una); accessibilità per disabili; disponibilità di un sito internet; accettazione di gruppi o di animali domestici.

Servizi: all’interno di questa categoria rientra tutta quella serie di servizi al turista che completano e qualificano l’offerta. Si tratta di numerose opzioni tra i quali si annovera: stampa nazionale ed estera, servizio baby sitting, ristorante e caffetteria/bar, internet point, animazione, ecc.

Impianti e attrezzature: si tratta delle strutture fisse che gli esercizi offrono. Nella fattispecie, rientrano i parcheggi e le autorimesse; le lavatrici e/o il servizio lavanderia; le sale riunioni/congressi; parchi, maeggi, campi sportivi, piscine, centri benessere, ecc.

Altro: in questa parte, riservata agli esercizi complementari, si presentano quelle caratteristiche come servizi campingi, attività agricola, competenti solo per alcune strutture.

Il panorama che emerge è eterogeneo: i due comparti, alberghiero e complementare, hanno caratteristiche nettamente diverse, sia per frequenza sia per tipologia dei servizi più diffusi.
Per quanto riguarda le strutture alberghiere, sono numerose quelle dotate di servizi e/o impianti (il 96% degli alberghi dichiara almeno un servizio) e mediamente presentano 18 tipologie distinte di servizi e/o impianti procapite.
La diffusione del pagamento con carte elettroniche è molto elevata (possibile nell’85% delle strutture alberghiere). Le strutture con sito internet sono l’86%.
Il 70% delle strutture accetta gruppi, mentre l’accoglienza di animali domestici è limitata al 42%.
Il patrimonio di conoscenza di due lingue straniere è diffuso nel 68%; l’accessibilità per disabili al 60%.

Tra i servizi offerti, ristorante e caffetteria sono i principali, trovandosi rispettivamente nel 74% e nell’82% delle strutture.
L’ospitalità dei turisti è garantita da un servizio navetta nel 42% degli esercizi alberghieri, dalla disponibilità di informazioni turistiche dal 40%, dall’organizzazione di visite ed escursioni guidate nel 12%.
Riguardo ai servizi dedicati alle famiglie, un quarto circa degli alberghi propone il servizio di baby sitting e altrettanti giochi per bambini.
Inoltre, il 27% integra la propria offerta con un servizio spiaggia, e il 16% con l’animazione.
La connettività è garantita prevalentemente dalla presenza del fax (49%), mentre gli internet point si trovano nel 40% degli esercizi.
Particolarmente diffuse le cassette di sicurezza, che si trovano in oltre la metà degli esercizi alberghieri (54%).

Gli esercizi alberghieri hanno una connotazione che li presta soprattutto per il settore leisure piuttosto che per il business, infatti le sale congressi/riunioni si trovano nel 39% del totale delle strutture.
Gli impianti più diffusi sono la sala TV (59%) e la presenza di parcheggi (58%).
Tutto ciò che riguarda il “welness” è nel complesso poco diffuso: si trova un centro benessere o una sala fitness nell’11-12%, mentre la sala relax è una realtà per il 38%.
Gli esercizi che propongono attrezzature sportive sono la minoranza. Si trova il 32% che dichiara di avere una piscina outdoor, il 18% propone il noleggio di biciclette, il 17% campi sportivi (da tennis, da calcetto, di atletica, ecc.). Rappresentano una nicchia le strutture con maneggi (appena il 2%), attrezzature per sub (2%) e per sport d’acqua (1%).

Tra i servizi in camera, l’aria condizionata è decisamente il più diffuso, e forse il più necessario. All’opposto, l’84% di strutture con il riscaldamento dimostra che numerose strutture hanno un’apertura non soltanto esclusivamente estiva.
La TV in camera (almeno nella metà) si trova nell’84% delle strutture, il telefono nel 72%, e il frigobar nel 63%. Il servizio in camera è garantito nel 43%.
Altri servizi sono nettamente meno descrittivi della realtà alberghiera della provincia: l’11% ha il wireless fidelity, il 10% la radio, il 6% l’idromassaggio in camera.

 

 
 
Obiettivi
Analisi sitografica

 

 

Movimento turistico

I mercati potenziali

Analisi della domanda turistica nazionale

Analisi della domanda turistica straniera

Provenienze da paesi europei

Provenienze da paesi extraeuropei

Schede paese

 

 

Mappa del sito

Cartografie dettagliate

Link utili

Contatti

Credits

   

© 2008::: Osservatorio turistico provinciale di Lecce::::