Vi.Vi.FIR - vidimazione virtuale dei formulari per l'identificazione dei rifiuti trasportati
A partire da lunedì 8 marzo 2021, sarà disponibile il nuovo servizio di vidimazione digitale dei formulari per l'identificazione dei rifiuti trasportati, ai sensi dell'art. 1, comma 19 del Dlgs 116 del 3 settembre 2020, alternativo al servizio di vidimazione fisica allo sportello.
Il servizio, denominatoViViFir, raggiungibile tramite il portale https://vivifir.ecocamere.it è gratuito, non necessita di software dedicato, consente di vidimare e stampare autonomamente i formulari in qualsiasi momento presso il proprio ufficio, senza limitazione di pagine ed utilizzando una qualsiasi stampante.
È un servizio pensato per rendere autonome ed indipendenti sia le imprese che utilizzano i formulari di identificazione dei rifiuti in modo occasionale, che quelle che ne fanno un uso massiccio: è infatti possibile collegare i software utilizzati in azienda per la gestione dei rifiuti a ViViFir.
L’accesso avverrà con sistemi di autenticazione forte (CNS, SPID o CIE) intestati al legale rappresentante dell’impresa.
L'applicazione prevede, sia in area autenticata che in area pubblica, un'apposita pagina dedicata all'assistenza agli utenti da cui è possibile accedere ai servizi di assistenza Ecocerved, società partecipata delle Camere di commercio specializzata in tematica ambientale, che ha sviluppato il servizio.
La vidimazione "virtuale" non riguarda i registri di carico e scarico.
