Registro Imprese - Adempimenti di fine anno
Registro Imprese - Adempimenti di fine anno
Al fine di agevolare la corretta presentazione delle pratiche al Registro delle imprese e la gestione dei relativi procedimenti durante gli ultimi giorni dell’anno 2021, si ritiene opportuno fornire di seguito alcuni chiarimenti ed indicazioni operative.
-
Pratiche da evadere entro fine 2021
In considerazione dei consueti adempimenti di fine anno legati ad operazioni straordinarie societarie, potrà essere garantita l’evasione, nell’anno 2021, solo ed esclusivamente delle pratiche formalmente regolari pervenute entro mercoledì 22 dicembre 2021, limitatamente alle seguenti tipologie:
-
costituzioni di società di capitali
-
modifiche statutarie di società di capitali
-
scioglimenti di società di capitali
-
fusioni e scissioni
-
trasformazioni.
Non potrà essere garantita l’evasione di eventuali richieste d’urgenza trasmesse dal 23 dicembre 2021 al 7 gennaio 2022.
-
Evasioni con data certa
Si rammenta che il giorno da cui decorrono gli effetti di una operazione per la quale la pubblicità nel Registro delle imprese ha efficacia costitutiva non può essere individuato a priori dall’impresa che richiede l’iscrizione, non sussistendo alcun obbligo ad ottenere l’iscrizione entro il giorno medesimo.
Tuttavia, al fine di riscontrare eventuali esigenze di iscrizione delle pratiche in data certa, compatibilmente con le esigenze organizzative, si fa presente che:
-
le pratiche dovranno pervenire, come detto al punto A), entro la data di mercoledì 22 dicembre 2021;
-
l’espressa richiesta di iscrizione con data certa deve essere contenuta nel riquadro Note della relativa pratica e, una volta presentata la stessa, occorre tempestivamente inviare il modulo di istanza d’urgenza, reperibile nella sezione “Utilità” del “SARI – Supporto Specialistico Registro Imprese” al link:
ad una delle seguenti caselle pec:
con l’indicazione dei motivi d’urgenza e ribadendo l’esigenza dell’iscrizione con data certa;
-
non saranno prese in considerazione le richieste inoltrate con modalità diversa da quella sopra indicata;
-
è consigliabile inviare richieste di iscrizione in data certa evitando di indicare giorni festivi e/o non lavorativi (25, 26 dicembre 2021, nonché 1, 2, 6 gennaio 2022), in quanto il sistema informatico potrebbe non gestire correttamente l’automazione della richiesta per imprevedibili problemi tecnici, per i quali non potranno essere imputate responsabilità alcune;
-
la richiesta di iscrizione con “data certa” non vincola in alcun modo l’operato dell’Ente camerale.
-
Cancellazioni di società
Per le società di capitali, si rammenta che non è possibile predisporre ed approvare il bilancio finale di liquidazione, ovvero richiedere la cancellazione della società dal Registro delle imprese, prima che la causa di scioglimento sia divenuta efficace ai sensi dell’art. 2484, comma 3, c.c. (cioè a decorrere dall’iscrizione nel Registro della deliberazione dell’assemblea o della dichiarazione degli amministratori) e l’organo di liquidazione sia entrato in carica (con l’iscrizione dei liquidatori nel Registro). Pertanto, si procederà al rifiuto della iscrizione di atti relativi a società di capitali per i quali non vengano rispettati i termini di cui sopra.
Ai fini del deposito del bilancio finale di liquidazione, si rammenta inoltre che - in caso di riparto di somme tra i soci – deve essere allegata dichiarazione di avvenuta registrazione presso l'Agenzia delle Entrate ovvero ricevuta di presentazione del piano di riparto all'Agenzia stessa.
Se l’attività dell’impresa non risulta già cessata, in caso di presentazione della domanda di cancellazione della società, dovrà essere presentata anche apposita denuncia al REA (ed eventualmente anche dall’Albo delle imprese artigiane) per la cessazione dell’attività nella sede e/o per la chiusura di eventuali unità locali.
-
Domanda di cancellazione e diritto annuale 2022
Si rammenta che per poter essere non assoggettate al versamento del diritto annuale 2022:
-
le imprese individuali devono cessare la propria attività con data non successiva al 31.12.2021 e presentare domanda di cancellazione dal Registro delle imprese (ed eventualmente anche dall’Albo delle imprese artigiane) entro e non oltre il 31.01.2022. A tal proposito, si ribadisce l’obbligatorietà dell’apposizione di firma digitale da parte dei titolari dell’impresa;
-
le società in liquidazione devono approvare il bilancio finale di liquidazione con data non successiva al 31.12.2021 e presentare la domanda di cancellazione dal Registro delle imprese entro e non oltre il 31.01.2022;
-
le società di persone poste in scioglimento senza messa in liquidazione in data non successiva al 31.12.2021 devono presentare la domanda di cancellazione dal Registro delle imprese entro e non oltre il 31.01.2022.
-
Supporto Specialistico Registro Imprese
Si coglie l’occasione per rammentare che già da tempo è disponibile il nuovo servizio di supporto in self care per la consultazione delle informazioni sugli adempimenti inerenti Registro imprese e Repertorio Economico Amministrativo (REA) denominato "SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese".
Attraverso questo servizio è possibile accedere, gratuitamente e in autonomia anche da smartphone e tablet, a tutte le informazioni e agli approfondimenti necessari per le pratiche tramite una ricerca guidata per parola chiave o navigando tra le categorie di interesse, oltre a poter interagire direttamente con il Supporto specialistico grazie ad un web form o con la prenotazione di un appuntamento telefonico.
Il sistema è arricchito da ulteriori sezioni con le notizie sempre in evidenza, la modulistica integrativa e ulteriori utilità per la predisposizione delle pratiche. Il Supporto Specialistico costituisce l'unico canale di assistenza per la predisposizione delle pratiche del Registro delle imprese. Ulteriori canali telefonici e mail sono resi disponibili nell'ambito dei procedimenti avviati a seguito di pratiche già inoltrate.
Per accedere al nuovo servizio è possibile utilizzare il seguente link: https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/le.
Al fine di semplificare le procedure nell'attuale contesto ed offrire una soluzione sempre più calibrata con le esigenze dei propri interlocutori, la Camera di commercio di Lecce ha inoltre predisposto un sistema di prenotazione appuntamenti online per la definizione di pratiche sospese Registro imprese - Rea - Ruoli camerali con i rispettivi responsabili del procedimento. Questo servizio potrà essere prenotato solo per la definizione di pratiche già inoltrate, particolarmente complesse e in stato "sospeso", al fine di richiedere chiarimenti sulle modalità di regolarizzazione delle stesse. Nella compilazione del modulo sarà, pertanto, obbligatorio indicare il numero di protocollo assegnato alla pratica.
La prenotazione è accessibile dal link: https://forms.gle/ZFRUsLkMSSWK7y7g8
-
Rilascio Dispositivi Firma Digitale
Si ricorda, infine, che per semplificare le procedure ed offrire una soluzione personalizzata anche in considerazione dell’attuale contesto di emergenza epidemiologica, per il rilascio della Carta Nazionale dei Servizi con Firma digitale (su supporto smart card/token usb/token wireless), la Camera di commercio di Lecce ha reso disponibili tre soluzioni:
-
Prenotazione con successivo riconoscimento fisico e ritiro allo sportello
-
Prenotazione con riconoscimento online e successivo ritiro del dispositivo o consegna a domicilio
-
Richiesta a sportello negli orari di apertura al pubblico
/servizi-alle-imprese/carta-nazionale-dei-servizi-firma-digitale-spid
