Presidente
Il Presidente guida la politica generale della Camera di Commercio, ha la rappresentanza legale, politica ed istituzionale della Camera di Commercio, del Consiglio e della Giunta nei confronti delle altre Camere di Commercio, delle istituzioni pubbliche, degli organi del governo nazionale e regionale, delle associazioni di categoria e degli organi comunitari e internazionali. Il Presidente convoca e presiede il Consiglio e la Giunta, ne fissa l'ordine del giorno ed adotta tutti gli atti che la legge, i regolamenti e lo Statuto attribuiscono alla sua competenza.
Giunta Camerale
La Giunta è organo collegiale esecutivo ed è composta dal Presidente e da 7 membri eletti dal Consiglio al suo interno. La Giunta attua gli indirizzi generali espressi dal Consiglio, adotta i provvedimenti necessari per la realizzazione del programma di attività e per la gestione delle risorse, predispone il preventivo economico e il suo aggiornamento, la relazione previsionale e programmatica ed il bilancio di esercizio per l'approvazione da parte del Consiglio. Spettano alla Giunta tutte le funzioni che non siano specificatamente attribuite dalla legge, dai regolamenti o dallo Statuto al Consiglio, al Presidente ovvero alla specifica competenza del Segretario Generale o dei dirigenti.
Consiglio Camerale
Il Consiglio è composto da 25 membri nominati dal Presidente della Giunta regionale, di cui 22 su designazione delle organizzazioni delle categorie imprenditoriali e 3 su designazione, rispettivamente, delle organizzazioni sindacali dei lavoratori, delle associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti, dei liberi professionisti. Il Consiglio determina l'indirizzo generale della Camera di Commercio, ne controlla l'attuazione, adotta gli atti fondamentali attribuiti dalla legge alla sua competenza ed esercita le altre funzioni stabilite dallo Statuto. In particolare, predispone e delibera lo Statuto ed i regolamenti di sua competenza, nomina i componenti del Collegio dei Revisori dei conti, approva il programma pluriennale di attività, la relazione previsionale e programmatica, il preventivo economico ed il suo aggiornamento ed il bilancio di esercizio.
Il Consiglio della Camera di Commercio di Lecce, nominato con Decreto del Presidente della Giunta della Regione Puglia n. 11 del 19.01.2022, ed insediatosi il 07.02.2022, è così composto:
Settore Agricoltura
Benedetto ACCOGLI
Aldo Raffaele DE SARIO Componente di Giunta
Settore Artigianato
Floriana DELL'ORCO
Maurilio Antonio NATALE Componente di Giunta
Mario Domenico VADRUCCI Presidente
Sergio VITULANO
Settore Industria
Vincenzo BENISI
Stefania MANDURINO Componente di Giunta
Giuseppe Maria PETRACCA
Settore Commercio
Patrizia Anna CASILLI
Federico PASTORE Componente di Giunta
Tommaso SABATO
Luigi SANSO'
Antonio SCHIPA
Settore Cooperative
Marcello DE GIORGI
Settore Turismo
Maurizio MAGLIO Componente di Giunta
Eleno MAZZOTTA Componente di Giunta
Settore Trasporti e Spedizioni
Carlo TAURINO
Settore Credito e Assicurazioni
Mauro BUSCICCHIO
Settore Servizi alle imprese
Antonio MAGURANO Componente di Giunta
Luigi PUZZOVIO
Emanuela Paola VITALI
Settore Organizzazioni sindacali
Valentina FRAGASSI
Settore Associazioni Consumatori e Utenti
Alessandro PRESICCE
Settore Liberi Professionisti
Giuseppe VENNERI
L'obbligo di pubblicazione dei dati relativi ai componenti del Consiglio camerale, previsto dall'art. 14 del D.Lgs. n. 33/2013, è venuto meno a seguito della modifica introdotta dal D.Lgs. n. 97/2016. I dati dei titolari di incarichi di amministrazione non devono essere pubblicati se gli incarichi sono svolti a titolo gratuito.
L'incarico di Consigliere della Camera di Commercio è svolto a titolo gratuito a partire dal 10/12/2016, data di entrata in vigore del D.Lgs. n. 219/2016 che, aggiungendo il comma 2-bis all'art. 4-bis della L. 580/1993 ha stabilito, per le Camere di Commercio, la gratuità delle cariche degli organi diversi dal Collegio dei Revisori.
Collegio dei revisori:
Antonia Troja D'Urso - Presidente
Paolino Di Marco
Fedele Coluccia
Il Segretario Generale:
Francesco De Giorgio
Aggiornato al 16.09.2024