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Rilascio SPID

RILASCIO SPID

 

E’ ora possibile richiedere lo SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), rilasciato attraverso Infocamere, gestore di identità digitale abilitato da AGID, mediante riconoscimento con operatore presso lo Sportello Unificato per le Imprese della Camera di Commercio di Lecce, oltre che online mediante riconoscimento con CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Ulteriori informazioni su ID SPID | ID InfoCamere

 

Cos’è lo SPID

SPID è lo strumento digitale che permette a tutti i cittadini, che ne facciano richiesta, di accedere, tramite un'unica username e un'unica password, a tutti i servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni (es. Agenzia delle Entrate, Azienda Sanitaria Locale, Comune, Regione, ecc.), e ai servizi delle società private che hanno aderito o decideranno di aderire al sistema (banche, assicurazioni, gestori telefonici, gestori di servizi essenziali, ecc.).

 

Identity Provider e manuali operativi

 

La Camera di Commercio di Lecce opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto dell’Identity Provider InfoCamere, società informatica del sistema camerale, a decorrere dal 28.02.2024. Nell'erogare il servizio di rilascio di Identità Digitali SPID, la Camera di Commercio fa riferimento al seguente manuale operativo.

 

Richiedere un'identità digitale SPID: dove, come e costi

 

Lo SPID viene rilasciato, presso gli uffici Sportello Unificato per le Imprese della Camera di Commercio di Lecce, Viale Gallipoli, 41, nei giorni di apertura al pubblico (il lunedì – martedì e giovedì dalle ore 8,40 alle ore 12,10). Durante la procedura di registrazione è obbligatorio avere con sé:

 

- un documento di identità in corso di validità (carta d'identità, passaporto, patente);

- la tessera sanitaria in corso di validità;

- il proprio smartphone;

- indirizzo mail personale accessibile al momento della registrazione.

Il servizio di rilascio SPID, in modalità con riconoscimento “de visu”, prevede una tariffa di euro 10,00 (oltre IVA), applicata ai soli casi in cui tale rilascio non sia contestuale a quello del rilascio di dispositivo CNS con firma digitale.

 

 

Validità e ciclo di vita

 

In caso di SPID Persona Fisica, il Servizio è fornito per una durata di 2 anni dalla data di invio della comunicazione di attivazione del Servizio da parte del Gestore, salvo il caso di Revoca dell’Identità Digitale.

In assenza di disdetta da parte dell’Utente, il Servizio si rinnoverà tacitamente di anno in anno sulla base delle Tariffe e della documentazione contrattuale tempo per tempo vigente.

 

Sospensione e riattivazione

 

La sospensione è un’operazione con cui l’IdP annulla in maniera reversibile l’Identità Digitale SPID. La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata nell’area utente SelfCare

 

 

Revoca

La revoca di un’Identità Digitale SPID può essere richiesta dal Titolare della stessa per esigenze personali, per violazione della riservatezza e segretezza delle credenziali (smarrimento o furto) o da soggetto terzo interessato in caso di decesso del Titolare.

La revoca dell’Identità Digitale emessa dall’IdP InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate nel Manuale Operativo.

 

 

Assistenza

Per ricevere assistenza relativamente alla tua Identità Digitale SPID contatta il Supporto Infocamere.

 

 

Per ulteriori informazioni puoi scrivere a servizidigitali@le.camcom.it.