Si informa che la Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle imprese della Regione Puglia comunica che si svolgerà ad Osaka, in Giappone, dal 13 aprile al 13 ottobre 2025, l’Esposizione Universale “Expo 2025 Osaka”, il grande evento pubblico che, attraverso la partecipazione di 158 Paesi, intende costituire una vetrina per le idee e le innovazioni che miglioreranno il futuro del pianeta, perseguendo il tema “Designing Future Society for Our Lives”.
La partecipazione della Regione Puglia, in linea con gli indirizzi del Commissario Generale di Sezione per l’Italia a Expo 2025 Osaka, si realizzerà tra l’11 e il 17 maggio 2025 nell’ambito della settimana tematica dedicata al “Futuro della Comunità e della Mobilità”.
Tutte le attività connesse con la partecipazione regionale all’evento ricadranno nell’ambito della più ampia partecipazione nazionale presso il Padiglione Italia, dedicato al tema “L’Arte rigenera la Vita”. In questo contesto verranno organizzati eventi istituzionali per promuovere e diffondere la conoscenza della Puglia, valorizzando delle eccellenze produttive e tecnologiche regionali e delle start-up innovative, anche attraverso la realizzazione di mostre tematiche temporanee.
Durante la settimana dedicata alla Puglia, pertanto, si propone di realizzare una mostra immagine intesa a valorizzare la creatività e capacità di imprese e designer pugliesi, inserendo in un percorso di n. 6 “Nicchie Espositive” una selezione di opere contemporanee e storiche, rappresentative delle arti e mestieri tradizionali del territorio, al fine di far conoscere ed apprezzare le eccellenze artigianali regionali.
Ai fini della realizzazione della mostra, si propone di raccogliere e selezionare, a cura di un Comitato Tecnico istituito all’uopo, fino ad un massimo di n. 6 oggetti di design presentati dalle PMI, designer e artisti pugliesi che interpretano il tema “La materia nello spazio”.
Le PMI pugliesi interessate a partecipare possono candidare sino a 3 prodotti. I prodotti proposti dovranno essere caratterizzati da artigianalità, creatività, design ed esclusività e/o essere interpretati/realizzati da artisti, autori, designer di chiara fama nazionale e/o internazionale.
Scadenza 24/02/2025.