CERTIFICATO D'ORIGINE CON STAMPA IN AZIENDA
COS'E' IL SERVIZIO DI STAMPA IN AZIENDA
E' il servizio della Camera di Commercio che permette all’azienda di stampare, presso la propria sede, il certificato di origine, previo invio di richiesta telematica.
La Camera di Commercio I.A.A di Lecce, in collaborazione con Unioncamere e Infocamere, ha reso disponibile tale funzionalità, a partire dal 1° luglio 2020 e intende promuovere l'utilizzo di questo strumento come modalità standard e non più sperimentale, così come sancito dall' Addendum delle disposizioni per il rilascio dei certificati di origine del 5.07.2021.
REQUISITI
Tale modalità è consentita, su istanza di parte (da presentare sull’apposito modulo di richiesta) e previa accettazione da parte della Camera di commercio competente, ad imprese esportatrici che rispondono al possesso dei seguenti requisiti:
- assenza di violazioni gravi o ripetute della normativa doganale e fiscale, compresa l’assenza di condanne per reati gravi in relazione all’attività economica del richiedente, così come previsto dall’art. 39 del Regolamento (UE) n. 952/2013;
- che non siano state rifiutate domande di autorizzazione o sospese/revocate autorizzazioni esistenti per AEO e/o esportatore autorizzato, a causa di violazioni delle norme doganali negli ultimi tre anni.
COME ADERIRE AL SERVIZIO
Al fine di accedere all’attivazione del servizio occorre procedere come segue:
- invio alla casella PEC della Camera di Commercio di Lecce (cciaa@le.legalmail.camcom.it) del modulo allegato, sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa;
- ricezione, da parte dell’impresa, di pec con cui la Camera di Commercio comunica l'abilitazione alla “stampa in azienda”;
- richiesta, da parte dell'impresa, dei formulari in bianco, trasmettendo l'apposito modulo di richiesta via pec e successiva stampa in azienda del certificato con stampante a colori.
COME RICHIEDERE IL CERTIFICATO D'ORIGINE CON LA STAMPA IN AZIENDA
Al fine di richiedere il C.O. con stampa in azienda, l'impresa deve procedere come segue:
- richiedere on-line il Certificato di Origine tramite la piattaforma Cert'O (ovvero attraverso la precedente piattaforma );
- indicare, nel campo “Annotazioni” della richiesta telematica, il n. di serie del formulario che si utilizzerà per la stampa e stampare esclusivamente sul formulario indicato. In caso di errore di stampa NON stampare su un altro formulario ma procedere con l'annullamentto del CO errato/danneggiato.
- selezionare "stampa in azienda";
Successivamente all'invio il Servizio, a seguito della relativa istruttoria:
- se corretta, la evade e la rende disponibile all'impresa tramite Cert'O;
- l'impresa riceve anche alla propria casella PEC il certificato di origine da stampare, in formato PDF, con il timbro, la firma scansionata e digitale del funzionario incaricato al rilascio;
- se è richiesto anche il "visto su fattura" l'Ufficio invia anche un file contenente timbro e firma del funzionario responsabile digitalizzati;
- se è richiesta anche la legalizzazione della firma l'Ufficio invia un file contenente entrambi i timbri e le firme dei funzionari responsabili digitalizzati.
L'impresa stampa il Certificato di Origine e i documenti richiesti tramite Cert'O utilizzando una stampante a colori senza più necessita di recarsi fisicamente presso gli sportelli camerali.
Si rammenta all'impresa che in fase di stampa occorrerà stampare solo il numero di copie richiesto e conservare le copie residue, dei formulari già utilizzati per la stampa, in quanto successivamente dovranno essere riconsegnate in Camera di Commercio.
Al momento la Camera di Commercio di Lecce accetta solo la stampa in azienda con stampa su formulario e non su foglio bianco
NB: l'impresa avrà cura di verificare preventivamente l'accettazione del Certificato di Origine stampato in Azienda nei rapporti con le Autorità doganali e i clienti esteri.
MODULO PER ADERIRE AL SERVIZIO