Certificati di Origine Servizio “Stampa in Azienda”
“Stampa in Azienda” è un nuovo servizio della Camera di commercio che permette all’azienda di stampare, presso la propria sede, il certificato di origine, previo invio di richiesta telematica.
La Camera di Commercio I.A.A di Lecce, in collaborazione con Unioncamere e Infocamere, renderà disponibile tale funzionalità , a partire dal 1° luglio 2020, per tutte le imprese esportatrici che già utilizzano i servizi camerali dedicati al commercio estero e che ne faranno richiesta.
Cosa è il servizio “Stampa in Azienda”
Il servizio “Stampa in Azienda” dei Certificati di Origine consente all’impresa di stampare presso "il proprio ufficio" il certificato di origine cartaceo inviando, alla Camera di commercio competente, la richiesta on-line.
Tramite l'applicativo Cert'O, a seguito di verifica della pratica ed in caso di esito positivo, sarà inviato il certificato di origine in formato PDF con il timbro della Camera di Commercio contenente la firma scansionata del funzionario responsabile. L'impresa, a mezzo di una stampante a colori, potrà provvedere alla stampa dello stesso senza avere più necessità di recarsi fisicamente presso gli sportelli camerali.
Requisiti
Come già previsto dalla Circolare emanata dal Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con Unioncamere “Disposizioni per il rilascio dei certificati d’origine e dei visti per l’estero” del 18.3.2019 e alla luce dell’Addendum delle disposizioni inerenti tale rilascio del 5.7.2021, tale modalità viene concessa, su istanza di parte (da presentare sull’apposito modulo di richiesta) e previa accettazione da parte della Camera di commercio competente, ad imprese esportatrici che rispondono al possesso dei seguenti requisiti:
•assenza di violazioni gravi o ripetute della normativa doganale e fiscale, compresa l’assenza di condanne per reati gravi in relazione all’attività economica del richiedente, così come previsto dall’art. 39 del Regolamento (UE) n. 952/2013;
•che non siano state rifiutate domande di autorizzazione o sospese/revocate autorizzazioni esistenti per AEO e/o esportatore autorizzato, a causa di violazioni delle norme doganali negli ultimi tre anni.
Come aderire al servizio
Al fine di accedere all’attivazione del servizio occorre procedere come segue:
L’impresa, abilitata dalla Camera di commercio competente a tale modalità di accesso alla certificazione, si impegnerà in forma scritta al rispetto delle disposizioni normative e regolamentari nazionali e comunitarie, cui il rilascio dei certificati di origine è vincolato.
Successivamente al ricevimento della richiesta, l'Ufficio Certificazione con l'Estero, abilita l'impresa alla "Stampa in Azienda dei Certificati di Origine" comunicandolo via PEC.
Come richiedere il Certificato di origine con la Stampa in azienda
Al fine di richiedere il C.O. con stampa in azienda l'impresa, deve procedere come segue:
Successivamente all'invio l'Ufficio, a seguito della relativa istruttoria:
L'impresa stampa il Certificato di Origine e i documenti richiesti tramite Cert'O utilizzando una stampante a colori.
NB: l'impresa avrà cura di verificare preventivamente l'accettazione del Certificato di Origine stampato in Azienda nei rapporti con le Autorità doganali e i clienti esteri.