.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > Servizi alle imprese > Commercio estero > Elenchi imprese che operano con l'estero
Elenchi imprese che operano con l'estero

Elenchi imprese che operano con l'estero

Si tratta di elenchi di imprese italiane che operano abitualmente con l’estero estratti dalla banca dati nazionale Italiancom. Tali elenchi possono essere di utilità sia alle imprese che cercano partners italiani che operano già sui mercati internazionali o anche a privati che hanno le conoscenze linguistiche e professionali per lavorare in un ufficio import/export e cercano contatti di aziende a cui proporsi. I tipi di elenchi che si possono richiedere sono i seguenti:

  • Lista
    Contiene i dati: provincia, n. REA, codice meccanografico, denominazione,natura giuridica, codice fiscale e indirizzo email.
    Formato: RTF compatibile word o CSV compatibile excel.
  • Anagrafica
    Contiene i dati: denominazione, forma giuridica e codice fiscale, estremi dell'iscrizione, dati sulle sedi (legale e operativa) e dati del company profile (fatturato annuo, budget annuo, canali di commercializzazione e orientamento all'estero).
    Formato: PDF o CSV compatibile excel.
  • Etichette
    Contiene i dati: denominazione, indirizzo, frazione, comune e CAP
    Formato: RTF compatibile word o CSV compatibile excel.
  • Scheda import/export
    Riporta tutte le informazioni contenute in Anagrafica con in più le informazioni sui prodotti, Paesi verso/da cui il prodotto viene esportato/importato, flusso commerciale di import/export, attività svolta sul prodotto
    Formato: solo PDF

 

Come richiederli

Per il rilascio di tali elenchi occorre presentare una richiesta, direttamente presso l’Ufficio Commercio Estero, ubicato presso lo Sportello Unificato per le Imprese, viale Gallipoli 41 – Lecce, compilando l’apposito modulo e allegando allo stesso la fotocopia del documento di identità. In alternativa, la richiesta può essere trasmessa a mezzo PEC, firmata digitalmente, al seguente indirizzo: cciaa@le.legalmail.camcom.it.  Nella richiesta va indicato il tipo di elenco desiderato e i criteri per estrarlo. Ricevuta la richiesta l’ufficio procede all’elaborazione dell’elenco e al calcolo delle consistenze che permette di quantificare i diritti di segreteria dovuti per l’elenco richiesto. L'elenco può essere ritirato allo sportello o, se le constistenze sono numerose, può essere spedito via mail all'interessato.


Per i tempi e le modalità di rilascio è possibile consultare l'apposita pagina