RENTRI - Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti: novità in materia di vidimazione scritture ambientali.
Le modalità di vidimazione dei registri di carico e scarico dei rifiuti e dei formulari per il trasporto dei rifiuti stanno per cambiare per effetto dell'avvio del RENTRI - Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti, il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti gestito dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica con il supporto tecnico dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali.
Il Registro elettronico per la tracciabilità (RENTRI), istituito dall’art. 188 bis del D.lgs. 152/2006 (testo unico ambientale) e disciplinato dal Decreto 4 aprile 2023, n. 59, è entrato nella fase della sua operatività. Il Decreto 59/2023, oltre a regolamentare il RENTRI, stabilisce le modalità con le quali gli operatori vidimano e gestiscono i Registri di carico e scarico e i Formulari di identificazione del rifiuto (FIR).
A decorrere dal 15 dicembre 2024 si avvia l’iscrizione al RENTRI, primo passo verso una gestione più efficiente e moderna dei rifiuti.
Dal 13 febbraio 2025 entrano in vigore definitivamente i nuovi modelli di registro di carico e scarico dei rifiuti e dei formulari di identificazione dei rifiuti (FIR). Da quella data, i vecchi modelli non potranno più essere vidimati e utilizzati.
Il processo di digitalizzazione del registro e dei FIR sarà graduale: le scadenze varieranno a seconda della tipologia dei rifiuti prodotti, delle attività svolte da imprese ed enti e del numero di dipendenti (per verificare le scadenze è possibile consultare l'opuscolo informativo).
Le imprese non interessate dalla prima scadenza (iscrizione al RENTRI entro il 13 febbraio 2025) possono scaricare i nuovi modelli dei registri di carico e scarico disponibili sul sito www.rentri.gov.it già dal 4 novembre 2024 e portarli in Camera di Commercio per la vidimazione. Tali registri potranno essere utilizzati a decorrere dal 13 febbraio 2025.
E' possibile consultare tutte le informazioni sul portale ufficiale www.rentri.gov.it
E' inoltre a disposizione un portale di supporto dal quale, alla voce "eventi formativi", è possibile consultare le principali novità (tempistiche, soggetti obbligati, normative di riferimento).
Normativa di riferimento
Art. 188 bis del D.lgs. 152/2006 (testo unico ambientale)
Decreto 4 aprile 2023, n. 59