La Camera di commercio di Lecce presenta l’evento IGF (Internet Governance Forum), in programma dal 7 al 9 Ottobre 2020: un processo globale, condotto sotto l'egida delle Nazioni Unite, con l'obiettivo di discutere e condividere iniziative inerenti la Governance di Internet e portarla così all'attenzione dei più rilevanti attori del sistema.
In seguito al coinvolgimento ad IGF Italia 2020 da parte dell'Unioncamere, di Infocamere e della Camera di Commercio di Cosenza si è avuta una massiccia partecipazione e spinta propulsiva di tutto il sistema camerale all’evento, nell’ambito del Progetto Punti di Impresa Digitale (PID), con adesioni di Camere di Commercio (CdC), Unioni Regionali e strutture collegate, puntando ad una forte prospettiva di crescita economica dei territori che potranno sfruttare le proposte innovative presentate.
Il ruolo delle Nazioni Unite è esclusivamente quello di promotore e “facilitatore”. Gli stakeholder dell’IGF sono essenzialmente riuniti in quattro gruppi (governi, industria, società civile, accademia/comunità tecnica), integrati da rappresentanti delle organizzazioni internazionali (fra cui ICANN, ITU, UNESCO, ecc.), dei media e di altre comunità rilevanti per il progresso di Internet.
La partecipazione agli IGF (Internet?Governance Forum) globali è gratuita e aperta a tutti, si svolge in modalità ibrida (online ed in presenza) e le varie sessioni saranno accessibili da piattaforma ZOOM.
Per maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione, consultare la pagina del sito IGF Italia 2020: http://www.igfitalia2020.it/programma