.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > > In evidenza > REGISTRO ELETTRONICO NAZIONALE TAXI NCC - RENT
REGISTRO ELETTRONICO NAZIONALE TAXI NCC - RENT

12-09-2024

In data 2 luglio 2024 è stato firmato il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e del Trasporti (MIT) 203 del 2/7/2024 (pubblicato sulla G.U, il 4 luglio 2024) che definisce le modalità di accesso al Registro informatico pubblico nazionale (RENT) delle Imprese titolari di licenza per il servizio Taxi e di quelle di autorizzazioni per il servizio di noleggio con conducente.

 

Nell’ottica dell’istituzione del RENT, istituito presso il Centro Elaborazione Dati del Dipartimento per i trasporti e la navigazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ai sensi dell'articolo 10-bis, comma 3, del decreto- legge 14 dicembre 2018, n. 135, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 febbraio 2019, n. 12, lo stesso servirà a realizzare un quadro complessivo delle licenze taxi e delle autorizzazioni NCC sull’intero territorio nazionale ed a consentire una efficiente regolazione del mercato; sarà accessibile agli operatori taxi e NCC, nonché ai Comuni, agli UMC e agli Organi di controllo e conterrà gli estremi delle imprese esercenti l’attività di trasporto pubblico locale non di linea e i dati relativi ai contratti stipulati.

 

L’istanza di iscrizione al registro deve essere presentata per via telematica mediante l’accesso ad apposito portale web istituito presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti entro il 30 settembre 2024, dichiarando la sezione nella quale ci si intende iscrivere – tra quelle per le abilitazioni relative ai taxi, agli NCC o ai natanti – e indicando i dati anagrafici e quelli relativi alle licenze o autorizzazioni. Entro 45 giorni dalla presentazione dell’istanza, e comunque non oltre il 14 novembre 2024, il MIT concluderà la prima fase istruttoria, trasmettendo eventuali richieste di integrazione documentale. All’esito positivo della procedura di iscrizione, gli UMS o Studi di Consulenza Automobilistica rilasceranno un apposito tagliando alle imprese, che saranno definitivamente iscritte al RENT a far data dal 2 gennaio 2025.

 

Il Decreto e i relativi allegati circa la modalità di accesso al Registro sono consultabili e scaricabili al link https://www.mit.gov.it/normativa/decreto-ministeriale-203-del-02072024.