.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > Comunicazione > In evidenza > Commercio estero: +4,3% nel primo semestre dell?anno
Commercio estero: +4,3% nel primo semestre dell?anno

18-09-2023

Tra aprile e giugno, l’Istat registra una frenata nell’export che si traduce in una dinamica congiunturale negativa diffusa territorialmente e più marcata per il Centro (-15,7%), più contenuta per il Nord-est (-2,6%) e per il Sud e le Isole (-2,4%), stazionario il Nord-ovest. La provincia di Lecce, in contro tendenza, registra, sempre rispetto ai primi tre mesi del 2023, una crescita di circa il 16%.

Passando all’analisi dei primi sei mesi dell’anno si evidenzia una  crescita a livello nazionale  pari  a +4,2% ma  con  notevoli differenziazioni territoriali: l’aumento delle esportazioni è marcato per il Sud (+14%) di poco superiore alla media nazionale per il Nord-ovest (+6,6%) e per il Centro (+5,3%), più contenuto per il Nord-est (+1,7%), mentre per le isole si rileva una decisa contrazione (-19,6%).

Anche la regione Puglia regista una flessione (-1,4%), come pure le province di Brindisi (-20,7%), Bari (-6,3%) e la Bat (-0,3%). La provincia di Lecce registra una variazione positiva pari a +4,3%, come pure le province di Taranto (+17,5%) e Foggia  (+13,6%). Per quanto riguarda i saldi tutte le province pugliesi registrano saldi negativi, come si evince dal grafico sottostante, ad eccezione della provincia di Lecce il cui saldo nei primi sei mesi dell’anno è di oltre 104 milioni di euro.

Leggi tutto

In questa categoria