In apertura il nuovo sportello Simest-PNRR a supporto dei processi di internazionalizzazione e di transizione digitale ed ecologica delle PMI italiane.
Dal 28 ottobre 2021 sarà possibile inviare i moduli precaricati oppure compilare una nuova richiesta. Il portale resterà aperto fino al 3 dicembre 2021 salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse complessive disponibili, pari a 1,2 miliardi di euro, di cui 480 milioni euro riservati alle PMI del Mezzogiorno.
Si potrà richiedere un finanziamento a tasso agevolato con una quota a fondo perduto fino al 25%, nel limite di agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di Temporary Framework (subordinatamente alla preventiva autorizzazione da parte della Commissione europea), e senza necessità di presentare garanzie.
Inoltre, le PMI con sede operativa, da almeno 6 mesi, in una regione del Sud Italia potranno richiedere una quota di co-finanziamento a fondo perduto più elevata, fino a un massimo del 40%, nel limite di agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di Temporary Framework.
Alle PMI del Sud Italia è inoltre riservato il 40% della dotazione complessiva del Fondo 394 (Riserva Sud), ossia 480 milioni di euro.
Per maggiori informazioni
https://www.simest.it/finanziamenti-pnrr/finanziamenti-agevolati-pnrr-nextgenerationeu