.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > > In evidenza > Webinar in materia di etichettatura: 23/9 e 22/10 2024
Webinar in materia di etichettatura: 23/9 e 22/10 2024

09-09-2024

Unioncamere Puglia – partner della rete Enterprise Europe Network, in collaborazione con le Camere di Commercio pugliesi, il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino e Agroqualità, organizza due incontri formativi per approfondire le seguenti tematiche:

 

 

Lunedì 23 settembre 2024 – ore 9.30 - 12.30

“La certificazione alimentare – obblighi e opportunità”

 

L'attenzione del consumatore per le tematiche sicurezza alimentare e sostenibilità e la contemporanea richiesta da parte delle Autorità preposte stanno diventando un elemento distintivo per il mercato. Le certificazioni di carattere volontario e cogente offrono alle aziende che operano nel settore agroalimentare la possibilità di posizionare, differenziare e valorizzare il proprio prodotto e la stessa organizzazione all'interno dell'intera value chain.

 

 

Martedì 22 ottobre 2024 - ore 9.30 - 12.30

“Regolamento sicurezze e prodotti – aggiornamenti e casi pratici”

 

Tale Regolamento sostituisce l’attuale Direttiva Generale sulla Sicurezza dei Prodotti, recepita in Italia dal Codice del Consumo. Questo webinar è volto a fornire un panorama del quadro normativo in essere e delle principali novità introdotte seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento, con ulteriore focus sull'importanza della conformità dei prodotti sotto il duplice aspetto della sicurezza del prodotto e della sua corretta etichettatura, nonché sull’utilizzo della normativa tecnica volontaria per dimostrare la conformità di un prodotto.

 

L’incontro sarà corredato da esempi pratici ed evidenzierà gli aspetti più critici, sulla base delle esperienze maturate nel corso dell’attività di vigilanza sul campo. È inoltre previsto un intervento di funzionari dell’Unione Europea finalizzato a presentare le nuove linee guida europee per gli operatori economici relative al succitato regolamento.

 

I destinatari dell’incontro sono le imprese e i professionisti.

 

 

Il giorno precedente i seminari gli iscritti riceveranno via email tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento online.

 

 

Programma incontro “La certificazione alimentare”

Programma incontro “Regolamento sicurezze e prodotti”