.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > > In evidenza > "MENTOR PID - PUNTO IMPRESA DIGITALE" Nuove modalità di presentazione delle candidature
"MENTOR PID - PUNTO IMPRESA DIGITALE" Nuove modalità di presentazione delle candidature

28-06-2023

Le Camere di commercio, attraverso il “Punto Impresa Digitale” (PID), promuovono la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI).

 

Le imprese che hanno già consapevolezza del proprio livello di maturità digitale (acquisito ad esempio attraverso il servizio di assessment fornito dai PID) o che si trovano all’inizio di un percorso di trasformazione digitale dei propri processi produttivi hanno necessità di un supporto specialistico nella scelta e nella individuazione delle strategie migliori da attuare.

 

Per questa tipologia di imprese i PID delle Camere di commercio hanno messo a disposizione fin dal 2018 un network di manager e/o ex manager e/o imprenditori con forti competenze nel campo della gestione e utilizzo delle tecnologie Impresa 4.0, e a partire dal 2023 il network si estende con esperti di Sostenibilità e di Transizione ecologica oltre che incentivi dedicati alla Transizione digitale. Questi esperti, nel ruolo di mentor, metteranno la loro esperienza a disposizione delle imprese, rispettando un codice di condotta che prevede, tra le altre cose, la riservatezza su dati e informazioni scambiate con le imprese.

 

Attraverso gli incontri con i mentor le imprese potranno essere aiutate a gestire processi di cambiamento e progetti di innovazione digitale complessi, grazie alle competenze e all’esperienza di persone che li hanno vissuti direttamente.

 

L’attività di mentorship potrà essere realizzata sia attraverso incontri diretti sia in modalità di «web mentoring».

 

Nell’ambito delle diverse attività sviluppate, il servizio di mentoring è finalizzato ad assistere le MPMI di tutti i settori economici nella digitalizzazione dei processi, nell’adozione delle tecnologie e nell’adeguamento dei modelli organizzativi in chiave 4.0 nei seguenti ambiti di specializzazione:

 

Manageriale, Gestione d’impresa, Change Management
Operational, Tecnologico
Incentivi per l’Innovazione, Incentivi sulla Transizione Digitale
Sostenibilità, Transizione Ecologica
Marketing e Digital

 

È possibile candidarsi come Mentor compilando l’apposito modulo online, caricando insieme anche il proprio Curriculum Vitae aggiornato, con accettazione del Regolamento di mentorship.

 

In seguito all'invio del Modulo, il candidato sarà contattato dalla Segreteria nazionale del Progetto per confermare l’avvenuto inserimento nella Rete dei mentor alla quale accedono tutti i PID delle Camere di commercio per individuare i professionisti che possono affiancare le imprese nei loro percorsi di digitalizzazione e in generale alla “doppia transizione”.

 

Per ulteriori informazioni: pid@le.camcom.it
 

In questa categoria