3 | ||
0 |
L'ente camerale organizza il 15 ottobre alle ore 16.00 un webinar gratuito per illustrare gli incentivi economici messi a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico per le PMI a supporto della valorizzazione, sviluppo industriale e sviluppo commerciale di Marchi d'impresa, Brevetti e modelli di Design.
Brevetti+ è finalizzato all'acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. L'incentivo può finanziare l'acquisto di servizi specialistici relativi a:
Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 140.000 euro che non può superare l'80% dei costi ammissibili. Per gli spin-off accademici e per le iniziative con sede operativa in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia le agevolazioni possono arrivare al 100% dei costi ammissibili. Le nuove domande per accedere all'incentivo potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 21 ottobre 2020
Disegni+4 mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli sui mercati nazionale e internazionale. Le agevolazioni sono finalizzate all'acquisto di servizi specialistici esterni per favorire:
L'importo massimo dell'agevolazione è pari a euro 65.000,00 per la messa in produzione e di euro 10.000,00 per la commercializzazione. A partire dalle ore 09:00 del 14 ottobre 2020 e sino all'esaurimento delle risorse disponibili potranno essere presentate le nuove domande di agevolazione.
Voucher 3i ha l'obiettivo di sostenere le Start-up innovative nel percorso di brevettabilità e di valorizzazione dei loro investimenti tecnologici e digitali. L'obiettivo è supportare le imprese nella registrazione di un brevetto per invenzione industriale, allo scopo di valorizzare e tutelare, in Italia e all'estero, i propri processi di innovazione.
Il Voucher finanzia i servizi quali:
Le domande possono essere presentate dal 15 giugno 2020
Lo sportello telematico di Marchi+, riaperto il 30 settembre per il bando 2020, ha esaurito le risorse nello stesso giorno di apertura. Il nuovo bando 2020 è stato adottato grazie al rifinanziamento della misura per 4 milioni di euro, a sostegno delle piccole e medie imprese per l'estensione del marchio nazionale a livello internazionale e la registrazione di marchio europeo.
Per partecipare al webinar è necessario registrarsi compilando l'apposito form
A seguito della compilazione del modulo di registrazione, sarà inoltrata apposita comunicazione sull'evento e il relativo link per accedere alla partecipazione online su piattaforma Google meet.
Info: maurizio.frisenda@le.camcom.it - tel 0832-684264
Scarica la locandina del webinar e compila il form di registrazione
3 | ||
0 |