Unioncamere Puglia, in sinergia con le Camere di Commercio pugliesi e la Sezione Puglia dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali ed in collaborazione con Ecocerved, ha programmato la realizzazione di una serie di sessioni formative gratuite rivolte alle imprese sui temi dell’economia circolare. Le date degli eventi, da realizzarsi a distanza in modalità webinar, sono le seguenti:
1 luglio – Rifiuti e non rifiuti
6 luglio – Economia Circolare – I Modulo Base
20 luglio – Economia Circolare – II Modulo Base.
Per il prossimo 1° luglio è stato programmato un webinar sul tema di ‘Rifiuti e non rifiuti’, finalizzato a fornire alle imprese gli strumenti per orientarsi nell’ambito degli elementi normativi cogenti legati ad una corretta gestione dei rifiuti ed alle opportunità di utilizzo dei sottoprodotti e delle materie prime seconde.
L’incontro si svolgerà dalle ore 9,15 alle ore 13,15 e saranno trattati i seguenti argomenti:
· Principi generali – definizioni – normativa
· Classificazione ed esclusioni
· Le attività di gestione: smaltimento e recupero dei rifiuti
· Cessazione della qualifica di rifiuti (End of Waste) e regolamenti comunitari;
· Riuso: le prime esperienze
· Sottoprodotti (DM 264/2016)
· Controlli e sanzioni
· Casistica e giurisprudenza.
La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione, entro il 28 giugno, compilando ed inviando il modulo allegato all’indirizzo mail info@unioncamerepuglia.it. Nel suddetto modulo sarà anche possibile anticipare eventuali quesiti da sottoporre al relatore. La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc. Si suggerisce l’utilizzo del browser internet chrome.