L'attività d'internazionalizzazione dell'Azienda Speciale per i Servizi Reali alle Imprese della Camera di Commercio di Lecce si articola in vari servizi che vengono offerti alle imprese che operano o intendono operare con l'estero:
Informazioni di primo orientamento;
Analisi e dati statistici sulle principali caratteristiche socio economiche del mercato di interesse;
Analisi rischio Paese, rivolte a fornire informazioni sui fattori di rischio politico, commerciale, macroeconomico e finanziario presenti nei mercati internazionali. Le analisi offrono dati ed informazioni utili ad orientare scelte commerciali e finanziarie.
Servizi Promozionali:
Organizzazione di partecipazioni a fiere estere, di incontri bilaterali con importatori esteri, di missioni economiche all’estero, di incoming di buyers ed operatori economici esteri;
Segnalazione di iniziative promosse dalle Camere di Commercio Italiane all’estero, e dagli altri Enti preposti alla internazionalizzazione.
Servizi di Formazione:
Realizzazione di iniziative di formazione rivolte alle PMI leccesi, ad operatori professionali che intendono dare una dimensione internazionale alla propria attività, con riferimento alle tecniche del commercio internazionale, a tematiche di commercio internazionale e con focus specifici per paese. Le suddette iniziative possono essere realizzate presso la sede formativa dell'ASSRI o presso la sede della CCIAA di Lecce.
Servizi Finananziari:
Informazione ed assistenza per utilizzare i servizi finanziari ed agevolativi nazionali gestiti da SIMEST spa, ente specializzato nel finanziamento di progetti di investimento e/o di sviluppo commerciale all’estero.
Servizi Assicurativi:
Accesso ai servizi assicurativi previsti da SACE spa, l’Istituto per i Servizi Assicurativi del Commercio Estero, che assume in assicurazione e/o in riassicurazione i rischi di natura politica, catastrofica, commerciale, economica e di cambio, derivanti dalle esportazioni di merci, servizi, lavori civili e investimenti commerciali, a cui sono esposti gli operatori italiani nelle loro attività internazionali.
Lo Sportello Servizi Internazionalizzazione opera presso la Camera di Commercio di Lecce nei locali di Viale Gallipoli n.41 presso lo “Sportello Unico per le Imprese”. Il front-office dello Sportello Servizi Internazionalizzazione è attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Il servizio è gratuito.