Si informano i Periti ed Esperti iscritti al Ruolo della CCIAA di Lecce e all’Albo dei consulenti tecnici di ufficio presso i Tribunali che il Ministero della Giustizia, in attuazione del decreto 10 ottobre 2022 n. 149, ha istituito il portale CTU, periti ed elenco nazionale. Il portale consente ai professionisti interessati di inoltrare le domande di iscrizione a ciascun Albo circondariale e di effettuare interrogazioni utili per ottenere i dati relativi ai consulenti tecnici iscritti nei singoli albi.
Devono iscriversi al portale tutti i professionisti che sono già iscritti all'Albo dei CTU e all’Albo dei periti presso il Tribunale (pertanto anche i periti ed esperti iscritti al Ruolo della CCIAA che sono già iscritti anche in tali Albi).
Le domande di iscrizione al portale, da effettuarsi in modalità telematica e mediante autenticazione con i sistemi SPID, CIE e CNS, devono essere presentate entro il 4 marzo 2024.
A decorrere dalla predetta data (4 marzo 2024), gli albi dei CTU e dei periti presso il Tribunale, già costituiti in formato analogico, saranno sostituiti ad ogni effetto dai corrispondenti Albi, in formato esclusivamente telematico.
Per ulteriori informazioni: nota del Ministero della Giustizia prot. 301/2024
Il percorso da seguire per accedere al portale è il seguente “Portale Servizi Telematici” / “Servizi” / Portale albo CTU, periti ed elenco nazionale” / “Accedi”, accessibile al seguente link:
https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/home
Per informazioni e richieste di assistenza in merito alle modalità di iscrizione all'elenco nazionale, occorre rivolgersi al competente Ministero della Giustizia, tramite l'apposito form disponibile su portale, oppure al competente Tribunale.