Camera di Commercio di Lecce - https://www.le.camcom.it/

Certificati d'origine

23 December 2024

Stampa

CERTIFICATO D'ORIGINE

 

 

COS'E'

Il certificato di origine non preferenziale è un documento, rilasciato per esigenze doganali e/o commerciali, che attesta esclusivamente l'origine non preferenziale delle merci (made in) esportate in via definitiva. Non è un documento accompagnatorio della merce né ne attesta l'esportazione.

 

CHI PUO' RICHIEDERLO E DOVE

Il certificato di origine può essere richiesto da:

 - imprese presso la Camera di Commercio del territorio in cui hanno la sede legale o l'unità locale

- persone fisiche presso la Camera di Commercio del territorio in cui risiedono

In via eccezionale il certificato di origine può essere rilasciato dalla Camera di Commercio ove l’impresa si trova con la merce da spedire all’estero e con i relativi documenti giustificativi dell’origine; in tal caso occorre l’autorizzazione preventiva da parte della Camera di Commercio competente territorialmente.

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
 
- Nota MISE n. 62321 del 18/03/2019
- Disposizioni rilascio certificati di origine e visti per l'estero (allegato a nota MISE n. 62321)
- Addendum alle disposizioni del 18/03/2024
 
 COSA FARE PRIMA DI RICHIEDERE UN CERTIFICATO D'ORIGINE
 
L'impresa, prima di richiedere il certificato di origine, dovrà:
  • dotarsi di un dispositivo di firma digitale nella persona del legale rappresentante/titolare (per il rilascio della firma digitale visitare l'apposita pagina dedicata
  • essere registrata - attraverso il portale registroimprese.it - al servizio Telemaco con estensione alla presentazione delle pratiche telematiche. (Nella schermata di registrazione occorre selezionare il profilo TELEMACO - CONSULTAZIONE + INVIO PRATICHE + RICHIESTA CERTIFICATI. Si procederà con il completamento della registrazione fornendo i dati anagrafici del legale rappresentante e dell'impresa e fornendo la mail di chi gestirà il profilo utente e l'invio delle pratiche. Dopo aver firmato il contratto di adesione si riceverà per mail username e password provvisoria per il primo accesso.  Operazione da effettuare una tantum e in caso di variazione dei dati dell'impresa)
  • procedere al versamento sul conto prepagato Telemaco Cert'O_prepagato per il pagamento online dei diritti di segreteria. Il pagamento avverrà in automatico con l'invio della pratica telematica di certificato di origine
 
 COME SI RICHIEDE
 
Il certificato di origine deve essere richiesto esclusivamente in modalità telematica, utilizzando la piattaforma Cert'O. Per un breve periodo sarà attiva anche la precedente piattaforma Cert’ò - Servizio per la trasmissione telematica delle richieste di rilascio del Certificato di Origine
La compilazione della richiesta di certificato avverrà esclusivamente da remoto presso gli uffici dell'impresa che trasmetterà la pratica firmandola digitalmente.

 

Compilazione del certificato di origine  

Criteri per stabilire l’origine dei prodotti esportati

Documentazione da allegare alla richiesta di certificato di origine
 

I certificati emessi dall'ufficio camerale potranno essere:

 

VERIFICA AUTENTICITA' DEL CERTIFICATO D'ORIGINE

Al fine di verificare l'autenticità deL certificatO d'origine emessO è possibile 

 

COSTI

 

TEMPI DI RILASCIO

 

(Il rilascio avviene a seguito di controllo da parte dei funzionari che seguono l'ordine cronologico di arrivo delle pratiche telematiche. Normalmente il rilascio avviene in 2 giorni lavorativi, ma le tempistiche dipendono dal numero e dalla complessità delle richieste pervenute e dai tempi di risposta delle imprese alle eventuali richieste di rettifica che la Camera di Commercio potrà richiedere,  se necessario.)

Modulistica 


 

 
 
 
 
 
 
 
.