La Camera di commercio di Lecce è entrata a far parte della rete internazionale dei certificati d’origine ICC/WCF.
L’Ente ha ottenuto l’accreditamento al Network Internazionale dei Certificati di origine, istituito e amministrato dalla World Chamber Federation (Icc/Wcf), per l’utilizzo del marchio di qualità internazionale del certificato di origine.
Si tratta di un “Marchio internazionale di qualità del Certificato di Origine”, che certifica la conformità agli standard internazionali delle procedure utilizzate per il rilascio dei certificati di origine.
Il marchio, che sarà presente nella parte inferiore destra dei certificati di origine emessi, risponde al triplice obiettivo di:
- rappresentare il ruolo della Camera di Commercio come autorità competente al rilascio dei certificati di origine
- diffondere l’utilizzo dei certificati in modalità telematica
- consentire la verifica di autenticità di un certificato di origine tramite il sito ufficiale della Federazione Internazionale delle Camere di Commercio (basta, infatti, recarsi sul portale
http://certificates.iccwbo.org/ selezionare la Camera di Commercio emittente, indicare il nr. di certificato - nr. di serie senza barra - e la data di rilascio).
La certificazione impegna l’Ente camerale a rilasciare i documenti secondo i più alti livelli di qualità previsti dal manuale Icc/Wcf International Certificate of Origin Guidelines.
In tal modo, si rafforza la credibilità del documento emesso, facilitandone l’accettazione da parte delle Dogane e degli importatori, attestando la trasparenza, indipendenza e affidabilità nei procedimenti di emissione, a beneficio delle imprese della provincia che esportano utilizzando i certificati di origine rilasciati dalla Camera di commercio di Lecce
Restano immutate, per i richiedenti, le modalità di compilazione della richiesta telematica dei certificati di origine nonché alla stampa dei documenti, in formato PDF, ricevuti dal competente Servizio camerale.